Please enable JS

Bambini

 

Il nostro studio è specializzato in odontoiatria pediatrica

IL NOSTRO REPARTO SPECIALISTICO è GESTITO E COORDINATO DALLA DR.SSA LETIZIA E COSTITUITO DA:
Dr.ssa Letizia Salvestroni , specialista nelle cure del bambino PEDODONTICA E ORTODONTICA
Dr.ssa Chiara Cattaneo specializzata in ORTODONZIA
IGIENISTA ILARIA  formata con attenzione e preparazione speciale verso i bambini


PEDODONTISTA: Il dentista dei bambini

 
Così come esiste il medico pediatra esiste anche il dentista pediatrico.
Siamo odontoiatri formati e costantemente aggiornati grazie a corsi specifici, con tecniche innovative ed efficaci e di forte esperienza.
Il BAMBINO ha bisogno di cure diverse rispetto all’ ADULTO, e di un approccio psicologico dedicato, che rappresenta la parte più importante, volta a garantire il coinvolgimento e la  collaborazione del nostro piccolo paziente, in serenità e allegria.

 dentista5         2 


MAMMA TI RACCONTO UNA STORIA…..


Ti ricordi quando sei andata dal dentista la prima volta, probabilmente anche tu eri una bambina impaurita, forse con un dente che ti faceva già male ed hai incontrato un UOMO GRANDE un po’ brusco e frettoloso che ti ha tolto quel dente dicendoti di stare buona e di non fare tante storie.Con tua mamma che ti guardava atterrita impotente di fronte a quel “DELITTO”!
Bene, anzi male!
Oggi le cose sono cambiate!
Oggi possiamo insegnare al bambino ad andare dal dentista SERENAMENTE, e ad instaurare un simpatico e tranquillo rapporto con questa figura medica che seguirà tuo figlio durante tutto il suo sviluppo.
* BABBO , NONNI, ZII… questo vale anche per VOI!!!


NOI E I BAMBINI…..


Da noi tutto inizia nella SALA D’ ATTESA colorata, con giochi e distrazioni, poi la nostre Assistenti e Dottoresse sono preparate ad accogliere i nostri piccolini con gentilezza e con l’approccio psicologico appositamente studiato ( tutte le parole usate sono calibrate per il nostro bambino, per non ingenerare ansia, ma al contrario per mettere a suo agio il piccolino)
PRIMA COSA: INSTAURARE UN RAPPORTO DI FIDUCIA CON IL BAMBINO
EDUCHIAMO IL BAMBINO AD ANDARE DAL DENTISTA!

 

  1. LA PRIMA VISITA
  2. LE TRE ETA' DEL BAMBINO
  3. I PROBLEMI
  4. I NOSTRI SERVIZI
  5. SOS MAMMA

MAMMA OGGI è UN GRANDE GIORNO! ! PREPARA TUO FIGLIO AD ANDARE DAL DENTISTA
Ricorda che la buona riuscta di questo INCONTRO dipenderà moltissimo da te! Il momento più importante.
Se trasmetterai le tue ansie, se capir che hai paura che non ti fidi di noi, perché DOVREBBE FARLO LUI?
QUINDI:
Digli dell’ appuntamento come un evento importante, con molta ALLEGRIA, dicendo che lo porterai da un dottore che LO AIUTERà A PRENDERSI CURA DEI PROPRI DENTINI CHE SONO UN BENE PREZIOSO.
Guarderà e conterà i tuo i dentini e ti darà dei buoni consigli
Descrivi lo studio, fagli vedere le immagini del sito e le nostre foto , se te lo chiederà.
NON DIRE MAI COSE TIPO: “non ti farà male”, “ non aver paura”…. Perché altrimenti sarai tu che trasmetterai l’idea del DENTISTA CHE Fa MALE!!!!
QUANDO VIENI DA NOI
VIENI POSSIBILMENTE DA SOLA. VENIRE INSIEME AL MARITO O NONNA RENDE L’ EVENTO TROPO SOLENNE E Può METTERE ANSIA CHE CI SIA QUALCOSA CHE NON Và. NO! E’ TUTTO NORMALE!!

FATTI VEDERE TRANQUILLA E SORRIDENTE
TI FAREMO ACCOMODARE INSIEME A LUI
IL NOSTRO APPROCCIO SARà GIOCOSO ED INFORMALE
QUANDO POSSIBILE, EVITA DI SEDERTI CON LUI, NON CE N’è BISOGNO. TU STARAI VICINO A LUI, INSIEME AL DOTTORE
SORRIDI, SORRIDI , SORRIDI
SPIEGHEREMO TUTTO QUELLO CHE FACCIAMO AD ENTRAMBI

IMPORTANTE
RICORDA: PORTARE IL TUO BAMBINO PER LA PRIMA VOLTA DAL DENTISTA CON IL MAL DI DENTI è UN EMORME ERRORE
SARA UN ESPERIENZA CHE PARTE Già MALE


12-24 MESI: 1° visita dal PEDODONTISTA
Porta il tuo piccolino verso i 12 mesi, TIENILO IN BRACCIO , gli guarderemo i dentini. La visita durerà 5-10 minuti, il resto lo farai tu, facendogli vedere lo studio , i nostri giochi e la poltrona del dentista. NON COSTA NIENTE ED è TEMPO CHE INVESTI PER IL FUTURO DI TUO FIGLIO. Secondo l’Accademia Americana di Odontoiatria Pediatrica, la prima visita dal dentista pediatrico deve avvenire intorno al primo anno di età con check successivi ogni 6 o 12 mesi!

2 ANNI-6 ANNI: 2°CONTROLLO E PREVENZIONE
Controlli sempre giocosi, questa volta inizieremo a far sedere il bambino da solo e a fargli provare la nostra ASTRONAVE , la poltrona del dentista che sale e che scende, che brilla ecc…., è ARRIVATO IL MOMENTO DI FARLO SENTIRE Più CONSAPEVOLE ED AUTONOMO, INIZIAMO ANCHE A SPIEGARE L’USO DELLO SPAZZOLINO E DENTIFRICIO. SEMPRE IN PRESENZA DI 1 SOLO GENITORE!
ARRIVATI AI  4 ANNI INIZIAMO CON LA PRIMA IGIENE ORALE PEDODONTICA  ( VEDI NDR), MOTIVAZIONE ED INSEGNAMENTO ALL’ IGIENE ORALE e visita ortodontica


6-12 ANNI: ARRIVANO I DENTI DEFINITIVI
6 ANNI CIRCA : arriva il primo molare: LE SIGILLATURE
VALUTAZIONE ORTODONTICA: vediamo come chiudono i denti tra di loro, L’ OCCLUSIONE.
PREVENZIONE, INTERCETTARE ED EVENTUALE CURA

MAL DI DENTI
DENTI STORTI
POSTURA
LINGUA E DEGLUTIZIONE INFANTILE
RESPIRAZIONE E FONAZIONE SCORRETTE
MAL DI TESTA
DIGRIGNAMENTO
ALLA LARGA DA CIUCCI E BIBERON

ORTODONZIA
GNATOLOGIA
IGIENE ORALE E PREVENZIONE
CONSERVATIVA
POSTUROLOGIA
CHIRURGIA

DOMANDE E RISPOSTE:


1 È NATO UN NUOVO DENTE E QUELLO DA LATTE NON VUOLE CADERE


QUESTA è UNA CONDIZIONE MOLTO FREQUENTE, NON TI DEVI ALLARMARE, MA NEANCHE PRENDERLA TROPPO ALLA LEGGERA!
La cosa migliore è sempre far controllare al tuo PEDODONTISTA che ti dirà se è necessario togliere il dentino da latte che non è ancora caduto da solo o se possiamo aspettare che cada da solo

2 NON NASCONO I NUOVI DENTI, QUANDO E perché?


Se al tuo piccolino non sono ancora nati i primi dentini da latte , non ti devi preoccupare fino ai 12 mesi può succedere!
Il primo dentino, normalmente , è l’incisivo inferiore che arriva verso i 6 mesi, ma non c’è da preoccuparsi se per primo ne esce un altro! Per i denti DEFINITIVI , non ci preoccupiamo se non ne escono di nuovi fino ai 7- 7,5 anni, se il tuo bimbo è più grande il tuo PEDODONTISTA CAPIRà CON LA VISITA, SE è TUTTO OK. ED EVENTUALMENTE FARà UNA PICCOL RADIOGRAFIA per togliere ogni dubbio


3 DEVO FARE I SIGILLI?


RICORDATI DI CONTROLLARE SEMPRE I DENTI DEL TUO PICCOLINO! Dietro agli ultimi dentini da latte nasceranno verso i 5-6 anni i PRIMI MOLARI DEFINITIVI. Se vorrai potrai proteggerli facendo applicare al tuo PEDODONTISTA uno smalto speciale che eviterà che la carie intacchi il dente. VEDI NEL SITI: SIGILLI

4 DEVO FARE E QUANDO LA PRIMA VISITA


La prima visita è il momento più importante, tutto inizia da lì. Porta il tuo bimbo a partire da 1 anno , familiarizzerà con l’ambiente e verrà sempre volentieri! LA PRIMA VISITA DIVIENE CLINICAMENTE IMPORTANTE A PARTIRE DAI 4 ANNI DI Età

5 DENTINI MACCHIATI

I DENTI CON MACCHIOLINE SCURE NON TI DEVE PREOCCUPARE, è un batterio innocuo. Il tuo PEDODONTISTA le potrà facilmente rimuovere VEDI: MACCHIE SCURE nel nostro sito,se vuoi saperne di più

6 HO ROTTO UN DENTE

In questi casi orta subito il tuo piccolino dal dentista per un controllo. Normalmente un dentino da latte non viene ricostruito, ma un DENTE DEFINITIVO SI! E prima vai e meglio è…. E ricorda il pezzettino di dente portalo con tè , mantenendolo ben idratato in soluzione fisiologica